Centro Studi Cure Domiciliari

Movimento e cammino

Ausili

Una riduzione di attività motoria e in particolare del cammino è molto frequente nella persona anziana e può essere dovuta sia all’insorgenza di patologie varie (non solo articolari o muscolari ma anche neurologiche, cognitive, cardio-respiratorie, ecc.) sia alla presenza di situazioni personali o familiari che portano, più o meno consapevolmente, a un progressivo isolamento, fino a configurare quadri di apatia e di depressione.

Nella persona anziana, anche sana, un cammino sicuro può essere compromesso dal decadimento di alcune capacità e funzioni quali la forza, il senso di posizione, la vista, i riflessi; tutto ciò determina sovente un cammino più lento, con passi più corti, con maggiore difficoltà nel reagire a eventuali imprevisti – una buca, un piccolo rialzo, ecc. – con accresciuto rischio di caduta e paura di incorrervi. È compito del medico e dello specialista controllare se eventuali alterazioni del cammino della persona anziana possano essere segni di malattie. In ogni caso è bene che chi assiste l’anziano – caregiver, badante, volontario – conosca e faccia rispettare le seguenti norme:

- far indossare un abbigliamento noto al paziente, comodo ma non troppo largo tale da limitargli l’uso della vista
- fargli utilizzare possibilmente le calzature consuete e senza improvvise variazioni, come ad esempio il tipo di suola o l’altezza del tacco
- il caregiver deve sempre porsi dalla parte più debole, insicura o malata del paziente
- sostenere l’anziano appoggiandogli una mano sul fianco o sotto l’ascella, evitando trazioni
- assecondare la persona assistita, senza mettergli fretta
- affrontare i gradini facendogli avanzare l’arto per lui più sicuro quando si sale, il meno sicuro quando si scende.

È opportuno inoltre apportare modifiche, spesso molto semplici ma importanti, agli ambienti domestici per ridurre ulteriormente il rischio di cadute, ad esempio:

- illuminare efficacemente tutti gli spazi di movimento
- applicare corrimani nelle zone critiche, soprattutto in bagno
- applicare strisce antisdrucciolo sui gradini
- eliminare tappeti, passatoie e così via.